Veduta aerea di un Drone
ICAROS - ENAC.CA.APR. 049

CORSI

ADDESTRAMENTO PRATICO

POST CORSO BASE ON-LINE

Addestramento Pratico post corso BASE ONLINE

Il pacchetto addestramento pratico di Pilotaggio DRONI post corso BASE ONLINE è volto a far apprendere all’allievo le capacità e le conoscenze necessarie per la condotta in sicurezza di un velivolo SAPR – Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto – come previsto dalla normativa vigente Enac.

Addestramento Pratico post corso BASE ONLINE consiste di lezioni in campo pratica a blocchi di 2 ore minime con istruttore certificato ENAC per apprendere le procedure essenziali all’operatività con drone e le manovre base di volo.

Le lezioni di volo si svolgeranno presso una delle nostre basi operative – campo pratica ubicate all’interno di Aviosuperfici, hanno una durata di 10 minuti ciascuna, svolte in doppio radiocomando, con briefing pre volo ed il successivo debriefing effettuati ad ogni missione.

Qualora il partecipante volesse intraprendere il percorso formativo di Abilitazione ENAC, il nostro Centro di Addestramento valuterà le capacità acquisite e proporrà il percorso formativo più idoneo al conseguimento dell’abilitazione CRITICA

ADDESTRAMENTO PROPEDEUTIO

AL CORSO CRITICO

Addestramento Propedeutico al corso CRITICO

L’addestramento propedeutico al corso CRITICO è volto a far apprendere le conoscenze pratiche necessarie per la condotta in sicurezza di un velivolo SAPR – Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto – a tutti coloro che abbiano conseguito abilitazione BASE con le prescrizioni previste dal Regolamento ENAC ed. 3, ovvero con formazione solo teorica on line, ma anche a tutti coloro che abbiano interesse ad acquisire tecniche e nozioni di pilotaggio indipendentemente dalle abilitazioni ottenute.

L’addestramento propedeutico al corso CRITICO consiste in mezza giornata di attività in campo pratica con istruttore certificato ENAC effettuando missioni di volo manuale.
Le missioni di volo hanno una durata di 10 minuti ciascuna, svolte in doppio radiocomando, con briefing pre volo ed il successivo debriefing che verranno eseguiti ad ogni missione.

Al termine dell’addestramento propedeutico verrà rilasciato Attestato di Frequenza che potrà essere esibito al momento dell’iscrizione ad un corso CRITICO presso la nostra scuola.

CORSO PILOTA ABILITAZIONE CRITICO ENAC

Corso Pilota - Abilitazione in Scenari CRITICI

Obiettivi del corso:
Il corso è volto a far apprendere all’allievo le capacità e le conoscenze necessarie per la condotta in sicurezza di un velivolo SAPR nonché una conoscenza precisa ed aggiornata delle procedure richieste da Enac e della normativa vigente.
Il corso CRITICO è il livello superiore dell’abilitazione professionale di base, “patentino”, e di abilitazione al volo precedentemente ottenuta per poter operare sul mercato italiano negli scenari critici standard definiti da ENAC.

Sviluppo Temporale del Corso:
Il corso può essere sia in versione “Collettiva” che in versione “Personalizzata”.
La durata complessiva è comunque sempre fortemente condizionata delle condizioni meteo e dalla disponibilità dei corsisti.
Durante il periodo estivo è prevista una sosta nelle ore calde della giornata al fine di preservare i normali livelli di sicurezza.

Metodologia del Corso:
Il corso si svolgerà per la parte teorica in Aula dedicate presso una delle nostre sedi.
La parte pratica, comprese le missioni di volo, si svolgerà presso una delle nostre basi operative – campo pratica.

Requisiti per l’Ammissione:
La partecipazione ha i seguenti requisiti obbligatori per poter accedere al corso, ovvero:
• possedere l’abilitazione base ENAC per scenari Non Critici.

Modalità di rilascio dell’attestato:
Al superamento delle prove teorico/pratiche verrà rilasciato in formato A4 il documento denominato “Attestato di Pilota APR”.
Tale documento viene redatto dal Centro Addestramento in conformità al Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” vigente.
Sul “Attestato Pilota APR” è riportato il logo di ENAC e quello del Centro d’addestramento.

Programma del Corso:
Il corso per l’ottenimento del Attestato di Pilota APR per scenari CRITICI si suddivide in una parte teoria ed una parte pratica di volo.


Parte Teorica Corso CRO – Argomenti:

METEOROLOGIA
PRESTAZIONI DI VOLO E PIANIFICAZIONI
MITIGAZIONE TECNICO OPERATIVA E GESTIONE DEL RISCHIO

Durata minima 10 ore

Parte Pratica Corso CRITICO

Il corso viene erogato in un minimo di 2 differenti giornate full time o in incontri più diluiti nel tempo in funzione della disponibilità dell’allievo.
Il corso viene erogato sotto forma di missioni ciascuna di 10 minuti. Il briefing pre volo ed il successivo de-briefing verranno eseguiti ad ogni missione, la cui durata potrà variare da missione a missione. L’impiego di questo tempo non potrà essere contabilizzato nel computo del tempo di volo.
Il numero delle giornate del corso è indicativo e potrà variare in funzione di condizioni meteo avverse o necessità del singolo studente.

Durata minima 24 missioni e/o 4 ore di volo.

CORSO VOLARE SICURO

Corso Volare Sicuro per DRONI fino a 4 Kg

Il Corso VOLARE SICURO è volto a far apprendere all’allievo le capacità e le conoscenze necessarie alla condotta in sicurezza di un drone – SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) fino a 4 Kg, nonché una conoscenza di base su procedure, nozioni e normativa vigente previste da Enac.

Il Corso Volare Sicuro consiste in lezioni in campo pratica a blocchi di 2 ore, minime, con istruttore certificato ENAC per apprendere le procedure essenziali all’operatività con drone e le manovre base di volo. Nozioni di Cartografia Aerea e Manutenzione SAPR si aggiungono al bagaglio culturale del partecipante per poter pilotare un drone in modo CONSAPEVOLE e SICURO per se stessi e per gli altri.

Le attività di volo – lezioni del Corso Volare Sicuro, si svolgeranno presso uno dei nostri campi pratica, le missioni di volo hanno una durata di 10 minuti ciascuna, svolte in doppio radiocomando, con briefing pre volo ed il successivo debriefing che verranno eseguiti ad ogni missione.

sponsorizzato da:

SAMO - LOGO

Security & Business Solution

in collaborazione con:

ICAROSCHOOL - LOGO

ENAC.CA.APR.049

® 2020 by Urban Security Drones - Expert Division

® Progetto "URBAN SECURITY DRONES" tutti i diritti riservati   |   Privacy Policy 

* Le foto presenti su questo sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.

Seguici su: 

Via Vincenzo Cuoco, 17/c - Bari

+39 339.42.44.362